quinta-feira, 7 de maio de 2009

Il Fenomeno facebook



Il facebook è senza dubbio, uno strumento utile che diffonde dei contenuti personali autoprodotti producendo continuamente novità ed emozione. “Possiamo creare personaggi, una vita con una maschera,”, ha detto il Professor Maragliano dell’Università di Roma Tre che vede nel fenomeno facebook una opportunità di cambiare l’identità.
La continua ricerca delle persone per soddisfare un bisogno per mezzo di facebook, a volte può stimulare profili dannosi di carattere individuale ed anche morale.
Sebbene non sia la maggioranza, alcune persone possono trovare in questo “luogo virtuale” uno stimolo al download di musica, films che nell’opinione del Professore Gianni Celata dell’Università di Roma La Sapienza può contribuire per una riduzione del mercato fonografico (musica registrata). Infine, sarebbe una crisi questa trasformazione tecnologica? La risposta è no: non si deve vedere con allarme questo fenomeno, ma certamente facebook è uno dei siti che implica un utilizzo indiscriminato della produzione fonografica.
Un’altra discussione è sull’utilizzo di internet, soprattutto di facebook per propagare la politica. Ad esempio, il deputato Giovanna Melandri ha riferito il caso Obama che ha guadagnato spazio tra i navigatori di internet attraverso eventi disponibili in questo sito.
Infine, si può pensare a facebook come una moda o un segnale di cambiamento? Per ora si accavallano opinioni e possibili scenari sull'utilità sociale ed imprenditoriale dello strumento riferito.
Insomma, per chi ne vuole sapere di più, per chi ne sente parlare da fuori, per chi lo sta usando senza sapere bene di cosa si tratti facebook è sicuramente uno strumento utile da molti punti di vista.

Um comentário:

Brenda Tavares disse...

Brava! Gostei de ver heim Dai!!